top of page

Chi sono

Qualcosa su di me...

Attività e collaborazioni

foto gp 5_edited.jpg

Qualcosa su di me...

"Come fai a non farcela...quando ho visto fiori rompere l'asfalto?"

Mi chiamo Barbara Pozzi e sono nata nel 1972 a Seregno. Da quando ero bambina ho sempre sentito forte il desiderio, e probabilmente il bisogno, di aiutare gli altri a stare bene.

La psicologia è sempre stata la mia passione.

Ho conseguito la Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e di Comunità presso l'Università degli Studi di Torino.

Ho svolto la mia tesi di ricerca in ambito clinico in collaborazione con un gruppo di ricerca-intervento, operante sul territorio della Regione Piemonte, a sostegno dei cittadini colpiti da mesotelioma maligno con titolo "Risvolti psicologici della diagnosi di mesotelioma maligno: una ricerca longitudinale su un gruppo di psicoterapia psicoanalitica breve tramite il metodo del Core Conflictual Relathionship Theam". 

Il mio percorso nel campo del benessere comincia però prima del conseguito della laurea.

Ho frequentato diverse scuole specializzate in Scienze Olistiche, sia in Italia che in Svizzera, grazie alle quali ho appreso e conseguito l'abilitazione per la pratica di varie tecniche che agiscono a livello energetico come ad esempio il Reiki, il riallineamento energetico, il massaggio metamorfico, le tecniche radioestesiche. Inoltre da diversi anni pratico le  Costellazioni Famigliari di gruppo oltre che la Mindfullness individuale e di gruppo.

Queste esperienze sono state un' importante risorsa per la mia attuale professione di psicologa, in quanto mi hanno offerto la possibilità di sperimentare un rapporto di tipo empatico profondo con le persone. Ho potuto osservare molto da vicino gli stati di sofferenza altrui e la nascita di una nuova consapevolezza in coloro che riscoprono le proprie risorse interiori, approcciandosi ad un percorso che possa aiutare nella ricerca del benessere. 

La scuola più grande la vivo ogni giorno con il desiderio e la curiosità di conoscere nuove persone e nuove storie, nella consapevolezza che spesso dentro di noi albergano già le risorse necessarie per andare oltre gli ostacoli.

In alcuni casi accade che si ha bisogno di un aiuto per restituire a queste risorse silenti una voce, fiducia e una nuova luce.

​

​

​

​

​

​

th_edited_edited_edited_edited.jpg

Attività e Collaborazioni

> Oltre all'attività di sostegno psicologico in ambito privato, svolgo la mia professione di psicologa in collaborazione con i Servizi Sociali territoriali prendendo parte personalmente a progetti di assistenza domiciliare integrata a sostegno di famiglie nelle quali sia presente un disabile grave o gravissimo e suo caregiver (Misura B1, RSA Aperta, ADI).

​

> In collaborazione coi Servizi Sociali mi occupo inoltre di assistenza educativa domiciliare a favore di  famiglie con minori in condizioni di fragilità e disagio sociale nell'ambito di provvedimenti emanati dal Tribunale dei Minori.

​

> In ambito scolastico mi occupo di consulenza psicologica e svolgo la professione di educatrice a sostegno di alunni di Istituti Secondari di I e II grado con disturbi del comportamento e disabilità da moderata a grave (deficit cognitivo, ADHD, autismo, DSA).

​

​

​

​

​

​

​

​

​

bottom of page